Uno strumento didattico creato apposta per le scuole:
un metodo facile e rapido per conoscere meglio i temi dell’EXPO.
Potrete utilizzare le schede direttamente in classe oppure come base per preparare le vostre lezioni. Le schede contengono anche esempi pratici relativi all’Italia e alla Svizzera per comprendere meglio gli argomenti e domande concrete per stimolare l’interesse degli studenti.
Le schede
Sicurezza alimentare
e agricoltura
sostenibile
Autori: Atlant Bieri,
Jean-Daniel Charrière,
Felix Herzog
Coordinamento didattico
Maria Rosaria Fasanelli
Maria Rosaria Fasanelli insegna al Liceo Niccolò Machiavelli di Roma, dove coordina il Dipartimento di Lingue Straniere e l'area dell'internazionalizzazione attraverso l'attivazione di progetti plurilingui. Appassionata di tecnologie applicate alla didattica e nuovi ambienti di apprendimento. Dal 2012 è ambasciatrice eTwinning e in tale ambito collabora a pubblicazioni, seminari in presenza e webinar di formazione dei docenti.
Gli autori
Andrea Segrè
Fondatore e presidente di Last Minute Market, spin-off accademico dell’Università di Bologna dove è professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata e direttore del Dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari. Ha ideato la campagna europea “Un anno contro lo spreco” e promosso la Carta per le amministrazioni a Spreco Zero già firmata da centinaia di sindaci come impegno per la riduzione degli sprechi di risorse naturali. È il coordinatore del Piano nazionale per la prevenzione degli sprechi alimentari del Ministero dell’Ambiente.
Atlant Bieri (www.atlant.ch)
Il giornalista scientifico Atlant Bieri scrive soprattutto su temi come ambiente, animali, piante e agricoltura. I suoi articoli sono pubblicati nella Neue Zürcher Zeitung (NZZ) della domenica, il Tages-Anzeiger, il 20 minuti e molte riviste ambientali. Inoltre ha redatto un opuscolo delle edizioni svizzere della gioventù che tratta di artemie e che introduce bambini dai 10 anni in su nella ricerca ecologica. Parallelamente al suo mestiere da giornalista tiene regolarmente dei corsi sulle artemie per ragazzi di scuole svizzere, tailandesi e australiane.
Jean-Daniel Charrière
Jean-Daniel Charrière è un ingegnere agronomo che lavora da più di 20 anni presso il Centro di ricerche apicole di Agroscope. Durante la sua carriera è stato attivo nei campi della la lotta alternativa contro il parassita Varroa, delle malattie batteriche della covata e della valutazione dei rischi per le api legati all’utilizzo dei prodotti per la protezione delle piante. Il Centro di ricerche apicole ha l’obiettivo di garantire un’apicultura svizzera attraente, al fine di assicurare un’impollinazione sufficiente delle piante coltivate e spontanee sulla maggior parte del territorio svizzero.
Felix Herzog
Felix Herzog è un ingegnere in agronomia e in ecologia del paesaggio che lavora presso Agroscope -centro di ricerca agronomica della Svizzera. Svolge ricerche nel campo dell’agricoltura in Svizzera, ma in particolare s’interessa all’interazione tra agricoltura e ambiente. Desidera contribuire alla creazione di un’agricoltura più sostenibile, produttiva e rispettosa dell’ambiente. Il suo gruppo di ricerca è attivo sia in Svizzera che in altri paesi europei, dato che molte delle sfide che devono con le quali sono confrontati si estendono ben oltre le frontiere nazionali e sono meglio risolvibili se affrontate insieme.
http://www.agroscope.admin.ch/org/mitarbeitersuche/mitarbeiterprofil/index.html?lang=it&mid=411
Marta Lenzi
Esperta di storia della gastronomia e del costume, da sempre attiva nel campo della comunicazione culturale. Per oltre vent’anni curatrice e responsabile relazioni esterne della B.I.N.G. Bibliothèque Internationale de Gastronomie a Lugano, importante collezione di testi antichi inerenti la gastronomia.
Ha curato l’allestimento di varie mostre, collabora con la RSI (radiotelevisione della Svizzera Italiana) realizzando interviste, reportages e documentari, scrive per diverse testate giornalistiche.
Materiali aggiuntivi elaborati dalla Scuola Svizzera di Milano
La Scuola Svizzera di Milano (SSM) esplora i temi di Expo 2015 in un ricco ventaglio di attività
In queste pagine si possono consultare le unità didattiche che la Scuola Svizzera di Milano ha attivato in un intenso lavoro riguardo il tema di Expo 2015: «Nutrire il Pianeta, Energia per la vita». Dopo un primo Kick-Off, la festa di fine anno e un incontro con rappresentanti ufficiali dell’ambasciata Svizzera di Roma e del Consolato generale di Svizzera a Milano e Progetto Scuola di Expo, insegnanti e professori si sono messi all’opera in gruppi di lavoro per coordinare la loro futura attività didattica. I risultati del lavoro svolto con i ragazzi durante un quadrimestre, coprono un largo ventaglio di attività e riflettono l’incredibile ricchezza del tema di Expo 2015 e le innumerevoli possibilità della sua mediazione nel contesto scolastico.
Concetto, testi, traduzioni e grafica: Barbara Fässler – Editing: Micaela Crespi, Marion Andrieux, Tamara Schornikow