A maggio 2015 verrà inaugurata l’esposizione universale (EXPO 2015) a Milano. L’argomento trattato nel corso dei sei mesi dell’Expo Milano è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. L’evento, di carattere universale, darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione. I temi principali che saranno affrontati riguardano la sicurezza e la qualità alimentare, l’agricoltura e la biodiversità, l’innovazione della filiera agroalimentare, l’educazione alimentare, cibo e cultura, la cooperazione e lo sviluppo nell’alimentazione. 

In occasione di questo importante evento il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ambasciata di Svizzera in Italia, con il sostegno didattico del Liceo Niccolò Machiavelli in Roma, hanno deciso di approfondire queste tematiche attraverso un progetto rivolto alle scuole. Il progetto ha un duplice intento. Da un lato quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado italiane e svizzere sulle nuove sfide alle quali il nostro mondo deve e dovrà far fronte negli ambiti proposti dall’EXPO. Tutti questi aspetti saranno il punto di partenza per riflessioni più approfondite e per trovare nuove possibili soluzioni. Da qui il secondo e più importante obiettivo: coinvolgere attivamente i giovani dei due Paesi affinché si conoscano meglio, collaborino e riflettano insieme sui temi in maniera da sviluppare dei punti di vista più maturi. 


Per l’anno scolastico 2014-2015, quattro esperti hanno elaborato uno strumento didattico composto dalle seguenti schede: 
 

  • Spreco ed educazione alimentare
    Autore: Andrea Segrè, professore ordinario dell’Università di Bologna
     
  • Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile
    Autori: Atlant Bieri, giornalista scientifico
    Jean-Daniel Charrière, ingegnere agronomo, Centro di ricerche apicole, Agroscope
    Felix Herzog, ecologista, Agroscope
     
  • Il patrimonio agro-alimentare
    Autrice: Marta Lenzi, esperta di storia della gastronomia e del costume 


I contenuti delle schede si rivolgono agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane e svizzere. 

Parallelamente alle discussioni e allo scambio di materiali, presentiamo un concorso per il quale gruppi di quattro studenti, provenienti dai due Paesi, dovranno sviluppare un concept di APP per Smartphone, Tablet o Android che sia attinente ad uno dei temi delle schede didattiche. Il gruppo del concept vincitore potrà far sviluppare la propria APP da un programmatore e vincere un viaggio per visitare l’EXPO 2015 insieme agli altri gruppi che hanno sviluppato i concept più innovativi e originali.